La ETOILE DU ROY, varata nel 1997, fregata di sesto grado a 3 alberi lunga 46 metri, costruita a Marmaris, in Turchia, è entrata nel porto antico di Castellammare di Stabia.Al varo Malouin, nel 2010 la compagnia francese Étoile Marine Croisières, con sede nella città portuale di Saint-Malo, in Bretagna, acquistò la nave e la ribattezzò Étoile du Roy.
La nave, replica di una fregata corsara del XVIII secolo, al giorno d’oggi viene utilizzata principalmente in eventi velici, per charter aziendali, privati e come set cinematografico.Una delle prime apparazioni risale al 1998, nella serie televisiva Hornblower basata su tre dei dieci romanzi di CS Forester sul personaggio immaginario Horatio Hornblower , un ufficiale della Royal Navy durante le guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche . La serie è andata in onda fino al 6 gennaio 2003, con Ioan Gruffudd nel ruolo del protagonista.

Nel 2021 a Saint-Malo, nel nord-ovest della Francia, dove è stata immatricolata, nel film I tre moschettieri – D’Artagnan del regista Martin Bourboulon.Nel 2022, ha accolto a bordo l’attore americano Michael Douglas per le riprese di una serie su Benjamin Franklin. Protagonista di una ripresa del Conte di Montecristo , con, nel ruolo di Edmond Dantès, l’attore Pierre Niney, nel 2022 e nel 2023 ha fatto da ambientazione a Napoleone I di Ridley Scott, con Joachim Phoenix, nelle sale cinematografiche italiane dal 23 novembre 2023.
Natasha Macri