Era il 27 Agosto 2011, Stadio “Castellani” di Empoli, quando per gli Stabiesi iniziò un sogno cullato per 60 anni.
Prima giornata di Serie Bwin 2011/2012, campionato a cui parteciparono squadre blasonate come Torino, Pescara, Verona e Sampdoria. Tra le altre, c’era anche la sorpresa Juve Stabia che fece parlare di sè su tutti i campi d’ Italia per il notevole campionato svolto e la grandezza dei suoi tifosi. La sfida terminò 2 a 1 per i toscani, con le vespe in vantaggio grazie ad un gol di Danilevicius ma che si fecero rimontare nella ripresa con le marcature di Dumitru e Tavano.

La squadra, che sfiorò i play-off a fine anno, era quella degli eroi Sau, Danilevicius, Erpen, Baldanzeddu, Mezavilla, Di Cuonzo ecc. allenata così come oggi da Piero Braglia.
Oggi invece, è la Juve Stabia di Di Carmine, Sowe, Zampano, Ghiringhelli, Vitale ecc. che pian piano viaggia verso la retrocessione in Lega Pro, facendo svanire quel sogno agli Stabiesi e alla città di Castellammare di Stabia dopo 3 anni di beatidutine.
La matematica ancora non condanna le vespe, ma a 11 giornate dal termine con ben 19 punti di ritardo sulla quint’ultima l’impresa appare più impossibile che proibitiva. Allora Juve Stabia in campo per l’onore di una maglia e di una città, che in 31 partite non si è è stati capaci di onorare, perdendo 19 partite su 31, subendo 51 gol e facendone solo 26, per il raccoglimento totale della miseria di 16 punti.
Mister Braglia, farà ancora fatica a proporre una formazione all’altezza della situazione considerando ancora una volta le numerose assenze soprattutto a centrocampo. Mancheranno ancora per infortunio Caserta, De Falco, Djiby e Suciu a cui si aggiunge lo squalificato Mezavilla con il solo Giandonato disponibile (non una garanzia viste le ultime uscite). Accanto all’ex Juventus, potrebbero giocare Vitale e Zampano adattati mezz’ale per l’occasione. Dietro, possibile il rientro di Contini affianco a Lanzaro, con Liviero e uno tra Romeo, Ghiringhelli e Di Nunzio a completare il reparto. In avanti, indisponibili l’infortunato Di Carmine e Sowe ( convocato in under 20 dal Gambia per le qualificazioni alla coppa d’Africa del 2015), dovrebbero partire dall’inizio il confermatissimo Doukara, Falco e uno tra Di Nardo e Montini con il primo favorito.
Vespe che non hanno un bel ricordo di Empoli, dove oltre alla sconfitta già citata di 2 anni fa per 2 a 1, si aggiunge quella dell’anno scrso per 5 a 0 con Maccarone, Tavano e Saponara sugli scudi.
Se dev’essere Lega Pro, che lo sia con onore…