Quattro vigilanti, a cui era affidato il servizio di portineria del Policlinico Federico II di Napoli, sono stati arrestati, e ristretti ai domiciliari, per aver ucciso di botte il 62enne di Vico Equense Francesco Vanacore.La misura cautelare nei confronti degli indagati è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura, ed eseguita questa mattina, 6 settembre, dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Vomero e della stazione Marianiella.
Le accuse a loro carico sono di concorso in omicidio preterintenzionale pluri-aggravato e con abuso dei doveri inerenti il pubblico servizio.I fatti

Lo scorso 8 Aprile, al culmine di una lite con alcune guardie giurate Francesco Vanacore, 62enne di Vico Equense, è deceduto nel reparto di rianimazione del II Policlinico di Napoli.
Vanacore, secondo alcuni testimoni, era diretto nel reparto di cardiologia dell’ospedale che voleva raggiungere a bordo della sua auto.A causa di questa pretesa si è innescato un alterco con i vigilanti, degenerato in un’ aggressione.
Il 62enne sarebbe stato colpito con pugni e calci sferrati al volto e ai genitali. Il pestaggio si è fermato solo all’arrivo dei carabinieri della Compagnia del Vomero.Colto da malore Vanacore è stato soccorso e ricoverato.Le sue condizioni di salute sarebbero peggiorate fino al decesso.
Per fare luce sull’accaduto dall’aprile al giugno 2024 sono state fatte le dovute indagini per accertare dinamiche e responsabilità dell’accudato, da parte degli uomini dell’Arma della stazione di Marianella, coordinate dai magistrati della procura napoletana.