Il mare di Castellammare torna balneabile: una buona notizia nonostante la stagione sia finita
Cari lettori, finalmente una ventata di positività: il tratto di mare di Castellammare di Stabia che va da marina di stabia al lungomare è ufficialmente tornato balneabile!Una notizia che riscalda il cuore, soprattutto dopo le preoccupazioni generate dalle precedenti analisi che ne avevano decretato la non balneabilità.

Certo, siamo ad ottobre e la stagione estiva è ormai alle spalle, ma questa volta preferiamo vedere il bicchiere mezzo pieno.Tutto è iniziato con l’ordinanza sindacale del 25 settembre, basata su dati del 12 settembre, che aveva gettato un’ombra sulla qualità delle nostre acque.
I valori rilevati superavano i limiti consentiti, alimentando dubbi e timori tra cittadini e turisti.Ma come spesso accade, la scienza e la natura hanno fatto il loro corso.
L’ARPAC, con la consueta prontezza, ha effettuato controanalisi il 23 settembre, ampliando le zone di prelievo e approfondendo le indagini.I risultati?
Più che confortanti: i valori sono rientrati nella norma, restituendo al nostro mare la dignità che merita.E mentre la burocrazia si prendeva il suo tempo, noi abbiamo atteso pazientemente la revoca dell’ordinanza, arrivata finalmente il 30 settembre.
Potremmo ironizzare sul fatto che la buona notizia arrivi a stagione conclusa, ma preferiamo concentrarci sull’aspetto positivo.Il ritorno alla balneabilità testimonia un continuo miglioramento della qualità delle acque stabiesi, frutto di sforzi e interventi mirati. È un segnale incoraggiante per il futuro, che ci fa guardare con ottimismo alla prossima estate.
Sappiamo bene che episodi di maltempo potranno ancora influenzare temporaneamente la situazione, ma la tendenza è chiara e promettente.Il lungomare di Castellammare di Stabia si conferma una risorsa preziosa, pronta ad accogliere bagnanti e amanti del mare appena le temperature lo permetteranno.
Nel frattempo, godiamoci questa buona notizia e iniziamo a sognare la prossima stagione balneare, con la consapevolezza che il nostro mare ci aspetta, più pulito e accogliente che mai.E chissà, magari qualcuno di voi avrà il coraggio di fare un tuffo autunnale!