La Guardia Costiera di C.mare ritrova una balena morta

di Ilenia De Rosa

Vico Equense. Ritrovata una balena morta nello specchio d’acqua antistante lo «scoglio della Margherita», a Marina d’Aequa. È accaduto in mattinata. La Guardia costiera di Castellammare di Stabia, a seguito di una segnalazione, è arrivata sul posto e fatto le opportune verifiche: il cetaceo era privo di vita. «C’è una balena antistante in località Seiano, nel comune di Vico Equense in probabile difficoltà perché non si muove», questo il messaggio che per telefono un cittadino ha comunicato agli uffici della capitaneria di porto.

Dalla sala operativa della Guardia costiera di Castellammare di Stabia, agli ordini del comandante Guglielmo Cassone, sono state attivate tutte le procedure standard previste e l’uscita dell’unità veloce GCA56. Giunta sul luogo, la squadra ha appurato che si trattava di un cetaceo di circa 5-6 metri, deceduto. Sono stati avvertiti gli esperti scientifici della Stazione Zoologica Anthon Dorn di Napoli e l’Asl competente per individuare le possibili cause del decesso e procedere ai risvolti di natura scientifica.

I veterinari dell’Asl hanno spiagato che si trattava di un piccolo esemplare di balenottera comune, riservandosi di effettuare le operazioni sanitarie necessarie e altri esami per risalire alla causa della morte. Pertanto, la carcassa è stata trasferita all’interno del porticciolo di Seiano. Già avuti i risultati dei primi accertamenti: l’esemplare era deceduto da circa 3-4 giorni. A causa delle notevoli dimensioni, circa 5-6 metri di lunghezza per 2 tonnellate di peso, è stato necessario l’intervento di mezzi meccanici per la rimozione ed il successIvo trasporto alla camera contumaciale del mercato ittico di Salerno.

metropolis logo

Fonte.http://m.ilmattino.it/napoli/articolo-1663036.html

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Sarno – Il candidato a Sindaco Giovanni Cocca e i giovani, insieme per cambiare il paese

Si è svolta nella serata di mercoledì  presso il comitato elettorale del candidato Sindaco Ing.Giovanni Cocca, in via Matteotti a Sarno, il primo incontro...