Un gemellaggio tra Castellammare di Stabia e la sua omonima in California. A chiederla un gruppo di cittadini stabiesi. “Sarebbe bello che le due comunità si gemellassero”.
Il nome in comune. Entrambe città di mare Castellammare di Stabia e la Castellammare in California potrebbero trovare diverse assonanze. A fare questa scoperta fu, qualche anno fa, il signor Giuseppe Plaitano che attraverso le pagine del “Libero Ricercatore” divulgò la notizia agli stabiesi. “Forse non tutti sanno – scrive Giuseppe Plaitano – che in America e precisamente nei dintorni di Los Angeles, lungo il litorale dell’Oceano Pacifico, esiste una ridente località chiamata Castellammare, dove in molti non hanno resistito a costruirvi sontuose residenze, e nei dintorni della quale, si dice che anche la Loren abbia una villa”.

Castle by the Sea e Castellammare di Stabia un solo nome per due realtà lontane che però auspicano i promotori del gemellaggio potrebbero agevolare e rafforzare i legami tra le due diverse città. “La nostra iniziativa punta ad incoraggiare la cooperazione tra le città.
Il gemellaggio rappresenta una rete unica ed estesa per favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Nei prossimi giorni chiederemo al sindaco di fare propria questa nostra istanza. Esportiamo la nostra Castellammare nel mondo”.
Fonte: www.retenews24.it/rtn24/archivio/castellammare-di-stabia-si-gemella-con-la-citta-omonima-in-california/