La vita di Daniela Gambardella si è spenta per sempre ieri, sulla Laurentina, a Roma. Dopo il diploma conseguito l’anno scorso al Convitto Nazionale Tasso di Salerno, la 19enne si era trasferita da Pagani nella capitale per proseguire gli studi al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) all’Università degli Studi Roma Tre.
Ieri, verso le 13, la studentessa aveva terminato il turno di lavoro al Centro Commerciale Maximo e stava rientrando a casa quando, mentre attraversava la strada, è stata investita da un’auto guidata da un uomo. Un impatto violento che non ha lasciato scampo alla studentessa.

Il conducente della Mercedes, un pensionato di 72 anni, si è fermato a prestare soccorso e ha allertato il 118. Sul posto sono intervenuti i soccorsi dell’Ares, ma per la 19enne non c’è stato nulla da fare se non constatarne il decesso. Per i rilievi è intervenuta la Polizia Locale del IX Gruppo Eur Roma Capitale, che sta svolgendo le indagini per chiarire la dinamica e le responsabilità.
L’automobilista è stato accompagnato all’ospedale Sant’Eugenio per essere sottoposto ai test per droga e alcol. L’auto è stata sequestrata.
Sono in corso accertamenti anche sullo stato del semaforo, sia per i veicoli sia per i pedoni, al momento dell’incidente. Non si esclude che nelle prossime ore possano essere acquisiti i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, che potrebbero aver ripreso le fasi dell’investimento. L’autopsia sul corpo della ragazza sarà effettuata domani pomeriggi. I funerali si terranno venerdì.
Il 72enne potrebbe essere accusato di omicidio stradale. Molti i messaggi di commiato in queste ore. “Un altro fiore giovanissimo viene strappato dalla nostra comunità“, dice in una nota il sindaco della città di Pagani, Raffaele De Prisco, porgendo le condoglianze alla famiglia Gambardella e allo zio, il consigliere comunale Vincenzo Violante.