E’ stato condannato in primo grado a 4 mesi mesi di reclusione pena sospesa il Sindaco di Striano Antonio Del Giudice.A sentenziare la pena i Giudici del Tribunale di Torre Annunziata.
I fatti a lui ascritti risalgano a novembre 2020.Il primo cittadino e due volontari della Protezione civile armati di tronchese forzarono le catene con cui erano assicurate delle biciclette posteggiate da alcuni extracomunitari in un’area del Municipio.
Uomini che arrivavano in paese in sella al due per prendere la Circumvesuviana e recarsi a Napoli per lavoro.Lasciare la bici nei pressi della Casa Comunale era per loro una sicurezza.
Quel giorno invece l’amara scoperta, al rientro le bici non c’erano.Uno dei proprietari denunciò il Sindaco.
Arriva l’avviso di garanzia.Si apre il processo a carico dell’imputato accusato di furto pluriaggravato, la cui posizione si complica quando una delle biciclette viene ritrovata proprio a casa di Antonio Del Giudice.
Le forze dell’ordine arrivano a questo grazie alle immagini di alcuni sistemi di sorveglinza che ripreso la sequenza tra le strade di Striano.Alcune foto finiscono anche sui social.
“È una vicenda paradossale, per certi versi allucinante.
Non ho commesso nessun furto, mi sono semplicemente limitato a rimuovere alcune biciclette ferme, con tanto di catena, nell’androne del Comune e poste in modo da ostruire anche il regolare passaggio.Per giunta personalmente non sapevo a chi appartenessero quei mezzi.
Ho fiducia nella magistratura e porterò nelle sedi opportune le prove che dimostrano l’estraneità ai fatti che mi vengono contestati».Dichiarò all’epoca il sindaco di Striano.
Ma secondo la Procura della Repubblica di Torre Annunziata e secondo i carabinieri di Striano, che hanno svolto le indagini dopo la denuncia presentata da uno dei proprietari delle bici, quei mezzi sarebbero stati portati via intenzionalmente e sapendo precisamente a chi appartenessero.Ovvero a cittadini extracomunitari.
Non è escluso che la sentenza possa essere impugnata in Appello.