Non è raro in queste sere alzando lo sguardo all’insù imbattersi in strane luci che attraversano il in fila indiana.Foto, video, campeggiano sopratutto sui social e in tanti si chiedono cosa sono.
Il fenomeno non è altro dovuto al passaggio dei satelliti Starlink.In praticamente un sistema di costellazione che mira a fornire una copertura Internet globale.
Questo sistema è ideale per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività Internet è inaffidabile o inesistente.Proprietario del sistema è “>SpaceX -Space Exploration Technologies Corp- società privata di razzi e veicoli spaziali fondata da Elon Musk nel 2002.
Lo scopo è quello di creare una rete globale a banda larga utilizzando una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LE ) per fornire servizi Internet ad alta velocità.Per sapere dove e quando questi satelliti saranno visibili dalla propria città bisogna collegarsi al sito Heavens-Above selezionare dal menù in alto a destra la propria città e ‘passaggi Starlink’.
Saranno disponibili mappe con ora e data anche scaricabili.Dallo stesso sito è possibile sapere i passaggi degli altri satelliti e tutti i passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Ieri sera la sequenza di lucine è stata fotografata da Antonio Lauro durante il passaggio nel cielo sopra Angri.
https://www.heavens-above.com/
Natasha Macri