Sarno, rimossa una cisti ovarica di mezzo metro. L’intervento da record all’ospedale Villa Malta

Asportata una cisti ovarica, per un peso di 6 chili e una lunghezza di mezzo metro.Un intervento non facile quello affrontato dai medici dell’ospedale Villa Malta, intervenuti su una giovane paziente di 27 anni, il cui stato clinico era andato velocemente peggiorando.

In un poco tempo il peso corporeo era aumentato, come pure il volume addominale, fino a creare forti dolori.Inizialmente la giovane è stata cura per altro poi è scattato un campanello d’allarme che ha messo in campo altre indagini.Una Tac e l’ecografia addominale avevano subito messo in evidenza un’importante deformazione che occupava praticamente tutto l’addome.

Inevitabile l’intervento chirurgico . «La diagnostica pre-operatoria integrata ci aveva indicato un basso rischio di malignità e, trattandosi di una giovane donna, abbiamo effettuato un intervento conservativo della fertilità».A spiegarlo è il dirigente medico del reparto di ostetricia e ginecologia del Martiri del Villa Malta, Carlo Carravetta ” In genere le cisti ovariche anche di grosse dimensioni possono essere asportate mediante chirurgia mini-invasiva, nel caso specifico il volume ha richiesto una incisione della parete addominale.

Oggi con l’ausilio della diagnostica per immagini sempre più sofisticata, grazie ai controlli clinici periodici è sempre più raro imbattersi in una tale massa ovarica.Probabilmente i sintomi, non specifici, di senso di peso e costipazione sono stati sottovalutati e si è arrivati alla diagnosi quando le dimensioni non hanno più consentito un intervento mini-invasivo».

A eseguire l’intervento chirurgico è stata l’equipe composta dal chirurgo e dirigente di chirurgia generale, Giuseppe Corrado, l’anestesista dirigente della rianimazione, Camillo Candurro.Al lavoro in sala anche tutto il personale di comparto: strumentisti, infermieri, operatori sociosanitari che hanno contribuito al risultato.

La ragazza è stata dimessa e sta bene.

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE