
Il bilancio dell’incidente avvenuto questa mattina sull’autostrada A16 Napoli-Canosa che ha visto coinvolti un pullman della Flixbus e 5 automobili è di 1 morto e 15 feriti di cui 3 gravi ricoverati negli ospedali di Avellino, Ariano Irpino e Benevento. I vigili del fuoco di Avellino con una gru hanno riportato il pullman sulla carreggiata e hanno verificato che non vi fossero corpi sbalzati fuori dai finestrini. La tragedia è avvenuta alle 4 sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all’altezza del comune di Vallesaccarda al km 101.
A causare l’incidente è stato, secondo quanto si è appreso dai primi rilievi della Polizia Stradale ancora da confermare, un tamponamento a catena nel quale sono rimaste coinvolte cinque auto. La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture.
L’autobus con a bordo 36 passeggeri e due autisti, partito da Lecce alle 23 di ieri sera e diretto a Roma Tiburtina, è stato recuperato dai vigili del fuoco di Avellino, Bisaccia e Grottaminarda nel corso di operazioni coordinate dal comandante provinciale Mario Bellizzi. I vigili del fuoco stanno perlustrando l’area dell’incidente per verificare la presenza di altri passeggeri che potrebbero essere stati sbalzati fuori dai finestrini.
Tre dei 14 feriti – due particolarmente gravi – sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento. Sul posto è intervenuto anche una eliambulanza del 118 che però non ha effettuato nessun trasferimento.
I passeggeri del bus e delle auto coinvolte che non hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure mediche sono stati ospitati nella palestra comunale di Grottaminarda (Avellino).
“Stavamo tutti dormendo – ha raccontato uno dei passeggeri -. A svegliarci è stata la violenta frenata e poi il botto, quando ci siano scontrati con le auto, prima di finire nella scarpata“.