
Ignoti truffatori, spacciandosi per dipendenti di Poste Italiane, in questi giorni stanno contattando telefonicamente titolari di carte prepagate PostePay, di credito e bancomat, comunicando loro la scadenza imminente. La tecnica utilizzata è quella di indurre le vittime del raggiro a confermare i dati in loro possesso, seguendo le istruzioni fornite al telefono dal presunto operatore, e impossessarsi così del numero di conto corrente e del pin. Il correntista non sempre riesce a fare le adeguate verifiche e, in qualche caso, ci ha rimesso i contanti. A Sarno sono diversi gli utenti raggiunti da telefonate sospette, un contatto relativo a un numero di telefono che fa capo al prefisso di Roma: 0659581, al quale però mancherebbero le ultime cifre. Purtroppo in alcuni casi la truffa è andata a buon fine con alcuni cittadini finiti nella rete ciarlatana, ai quali sono stati sottratti soldi dal conto corrente postale.
Poste Italiane avverte i clienti di non fidarsi degli avvisi ricevuti tramite telefonate, sms o via email, in quanto non utilizza questi mezzi per inviare comunicazioni sul conto e sui dati ai suoi clienti.
I tentativi di phishing possono avvenire tramite diverse modalità, ma in genere i finti messaggi inviati dai malfattori riguardano il blocco della carta prepagata, la sospensione del conto, la modifica delle credenziali o l’arrivo di bonifici e accrediti. In tutti questi casi, quindi, la cosa migliore da fare è cestinare il messaggio o assicurarsi della sua veridicità presso Poste, all’ufficio o tramite numero verde Poste Italiane.