Castellammare di Stabia, operaio schiacciato da lastra d’acciaio: proclamate ore di sciopero e blocco delle attività

La Fiom, Fim e Uilm hanno indetto per oggi venerdì 17 febbraio due ore di sciopero alla Fincantieri di Castellammare di Stabia dove martedì un operaio è rimasto ferito, schiacciato da una lastra d’acciaio.L’uomo, 51 anni, di Gragnano, è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Loreto Mare di Napoli.

Avrebbe riportato traumi alle ossa e contusioni.Un quadro clinico stazionario nella gravità della situazione in cui versa il paziente.
“Ancora un infortunio, un grave incidente sul lavoro che ha coinvolto un nostro collega – scrivono in una nota Fiom, Fim e Uilm – Ancora un incidente determinato dallo schiacciamento di un lavoratore sotto una lastra d’acciaio.

A conferma che si fà ancora troppo poco, che bisogna fare ancora grandi sforzi perché la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro diventi Patrimonio Comune – proseguono i sindacati – La RSU di Fabbrica proclama per la Giornata di venerdì 17 due ore di sciopero con uscita anticipata su tutti i turni di lavoro e il blocco di tutte le attività per sabato 18”.Anche i lavoratori dell’indotto Fincantieri aderiranno allo sciopero indetto dalle sigle sindacali.

Da Nord a Sud la sicurezza nei luoghi di lavoro è diventata una vera e propria emergenza, nel 2022 dei 1.090 infortuni mortali contati nel corso del 2022, sono stati 790 gli infortuni mortali in occasione di lavoro, mentre sono 300 quelli rilevati in itinere.

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE