Capri – Domani i funerali di Guido Lembo, l’âme della dolce vita caprese

Si terranno domani mattina, sabato 21 maggio 2022, alle ore 12, nella ex cattedrale di Santo Stefano a Capri, i funerali di Guido Lembo. Il suo cuore ha smesso di battere ieri, in una clinica di Castellammare di Stabia, dove il 74enne era ricoverato a causa di una grave malattia. Noto imprenditore dell’isola Azzurra, Lembo inizia la sua avventura nel mondo della musica giovanissimo. Nato a Capri il 13 novembre del 1947, all’età di 16 anni si trasferisce a Londra dove suona la chitarra e canta in un ristorante italiano chiamato “ Il Gattopardo”. Quasi trentenne approda in Florida, nella città costiera di Palm Beach. L’esperienza americana dura circa due anni poi il ritorno nella terra d’origine, a Capri, dove insieme ai fratelli apre la taverna  “O’ Guarracino” ma la voce di Lembo accompagnata dallo strimpellio della sua chitarra continua ad animare le serate di importanti locali italiani come “Palazzo Corsini” a Firenze, “La Capannina” a Forte dei Marmi, “ Bella Blu”, “ Open Gate”, “Jacky O” a Roma. La svolta arriva nel 1994 quando apre sulla perla del Mediterraneo il famoso locale ’”ANEMA e CORE, meta obbligatoria nelle notti capresi di vip, sceicchi, oligarchi, personaggi noti del parterre politico. Proponendo il combinato tammurriate e grandi hit, Lembo ha dato alla taverna l’impostazione che l’ha resa famosa in tutto mondo. Tanti i messaggi di ricordo e cordoglio delle persone comuni e artisti che hanno conosciuto il chansonnier : “Ciao Guido – scrive Peppino di Capri – con la tua forza hai regalato a noi tutti momenti di gioia e di felicità. Percorso parallelo (nati nello stesso palazzo di Santa Teresa): tu hai saputo mantenere alto il successo della vita caprese degli ultimi decenni ed io girando il mondo ne ero orgoglioso. Grazie Guido, porterò sempre nel mio cuore la tua simpatia, il tuo sorriso…

Nino D’Angelo invece lo ricorda così: “Ciao Guido Lembo, cuore di Capri R.i.p. Buon viaggio amico mio”. E Andrea Sannino aggiunge: “Hai fatto scuola! Sei stato un esempio da seguire per chiunque avesse un pubblico da far divertire, perché come ci riuscivi tu, ci riescono in pochi. È stato un grande onore conoscerti ed essere tuo amico. Un abbraccio al mio amico Gianluigi, a tutta la famiglia Lembo e alla tua meravigliosa Capri che oggi ti piange con dolore ma che da domani ti ricorderà e ti ringrazierà …per sempre. Addio”.

Con te se ne va il divertimento e la vita della notte sana – scrive il cantautore Erminio Sinni – Ci mancherai come mancherebbero i faraglioni o la grotta Azzurra se all’improvviso sparissero. Nessuno ti potrà dimenticare. Buon viaggio tra le stelle. Ci rivedremo Amico grande ne sono sicuro”. Anche l’attore Jerry Calà ha voluto inviare un messaggio di affetto e cordoglio: “Ciao Guido, fai cantare tutti anche lassù . Sempre nel mio cuore. Un grande abbraccio a Gianluigi e a tutta la famiglia”. Lembo lascia la moglie Anna e i figli Marianna e Gianluigi.

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Sarno – Il candidato a Sindaco Giovanni Cocca e i giovani, insieme per cambiare il paese

Si è svolta nella serata di mercoledì  presso il comitato elettorale del candidato Sindaco Ing.Giovanni Cocca, in via Matteotti a Sarno, il primo incontro...