CASTELLAMMARE | Alunni disabili senza insegnanti. E il Comune non può assumere

FONTE: www.metropolisweb.it

E’ un inizio di anno scolastico all’insegna dei disagi a Castellammare. Oltre a problemi strutturali o a quelli legati al degrado resta aperta la questione degli insegnanti di sostegno. Si è passati da un totale di 24 ore ad appena 11 ore di sostegno per i bambini disabili. Un problema che i genitori hanno già segnalato ai presidi dei diversi plessi scolastici stabiesi.

Tensione e polemiche alla materna Carducci dove è stata chiusa una sezione e il sostegno ai disabili, garantito invece dal Comune rischia di andare in fumo subito.  Il problema è nato dal momento in cui sono andate in pensione due insegnanti, ad altre due invece non è stato possibile rinnovare il contratto. Il Comune di Castellammare ha sforato il patto di stabilità è – dice il sindaco – “abbiamo le mani legate”.

Il Comune ha chiesto una deroga al ministero, proprio per consentire l’assunzione di almeno due insegnanti. Ma la proposta è stata respinta. L’unica strada percorribile è pescare tra il personale del Comune qualificato per sopperire all’emergenza della Carducci. Segretario generale e dirigenti avrebbero già individuato un gruppo di dipendenti.

Inizio anno scolastico all’insegna dei disagi anche per la scuola Martucci, nel rione San Marco, dove c’è un’aula in meno e tanti nuovi iscritti. Nei giorni scorsi c’è stato un vero e proprio braccio di ferro tra la direttrice e il Comune di Castellammare.

Logo

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Sarno – Il candidato a Sindaco Giovanni Cocca e i giovani, insieme per cambiare il paese

Si è svolta nella serata di mercoledì  presso il comitato elettorale del candidato Sindaco Ing.Giovanni Cocca, in via Matteotti a Sarno, il primo incontro...