Dopo la giusta e sacrosanta battaglia lanciata in conferenza stampa da Franco Manniello, registriamo, sul terreno delle domande di ripescaggio voci relative ad un possibile favorito insieme alla Juve Stabia: il Vicenza.
Si ritorna ai giochi di parole, un gioco sottile, in cui cade addirittura la stessa Figc sul proprio sito ufficiale. “Vicenza ripescato” è il titolone del 23/08/2012. La stessa frase domina il sottotitolo scelto dalla Figc. Ed ancora la stessa frase apre l’articolo.
E’ un particolare (anzi tre), che avvalora il fatto che si è creata una confusione tra i termini di ripescaggio, ammissione, reintegro. In questa confusione, la prima a caderci è stata proprio la Figc.
In qualunque modo la si vuol chiamare, il risultato è sempre lo stesso: una squadra ha goduto di un beneficio, l’assegnazione di una categoria superiore.
Rispondiamo così al tweet di Andrea Abodi che giorni fa specificò che il Vicenza, nel 2012, non era stato ripescato aprendo le porte della domanda inoltrata ieri e che renderà felice il Direttore Generale della Lega Serie B Paolo Bedin, vicentino di nascita e storico collaboratore del Vicenza Calcio dal 1994 al 2000 e dal 2004 al 2009. Ben lungi da noi dubitare della sua più assoluta professionalità, riportiamo solo un dato a scopo di semplice curiosità.
Tornando al discorso iniziale, vedere ripescato il Vicenza in B diventerebbe un’amara sconfitta per il calcio, un’elusione delle regole. Un calcio al buon senso. Ed a conferma di ciò anche una folta rappresentanza del pubblico di fede vicentina, schieratasi pubblicamente contro il ritorno in B lontano dal campo.
E’ per questo che lanciamo una locandina provocatoria, che vi invitiamo a far girare sui vostri social network.
https://www.stabia1907.it/



