Il parco giochi della chiesa di Tralia è sporco e i dirigenti del Pd, con l’ok del parroco Gennaro Giordano, l’hanno ripulito “armati” di scope e palette. Una decina di volontari si sono recati così a Tralia e hanno tolto cartoni delle pizze, carte e rifiuti vari abbandonati a pochi passi dalle giostrine.
“Il nostro obiettivo – afferma Bianca Di Palma, esponente del direttivo cittadino del Pd – è far sentire la disapprovazione verso chi non ha senso civico. Tutti si devono impegnare in tal senso. Il cambiamento dipende dalle norme, dai controlli nell’applicazione delle norme, dal senso civico e dalla collaborazione di tutti”. Quello di Tralia dunque è stato soltanto il primo appuntamento di una lunga serie.
“Resta sconcertante – continua la Di Palma – la frustrazione muta di chi certi episodi incivili li subisce quotidianamente, vuoi perché si pensa che protestare sia inutile e quindi niente cambierà, vuoi perché è faticoso essere impopolari”. L’attività messa in campo venerdì sera rientra in un progetto di ampio respiro, che punta alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.