“Renderemo lo stadio un luogo accogliente per famiglie, un luogo dove sarà piacevole stare insieme” – così il Premier Renzi, al programma in onda su Italia 1 condotto da Pierluigi Pardo.
“A Giugno, Luglio o Agosto, quando i campionati saranno fermi riunirò le istituzioni e prenderemo in seria considerazione cosa fare per evitare episodi come quelli accaduti sabato sera all’Olimpico.
Voglio rendere il calcio in Italia come lo è in altri paesi come la Germania, dove sono stato a seguire la mia Fiorentina all’Allianz Arena con il Bayern Monaco. Alla fine della partita, ti viene pure di bere una birretta insieme agli avversari perchè è un luogo accogliente e coinvolgente. Basti pensare anche al basket, dove anche se perdi per un canestro da te stesso contestato all’ultimo secondo e hai la rabbia in corpo, alla fine esci tranquillamente insieme ai tuoi avversari.
In Italia le regole esistono, per tutti, e non solo ad esempio per i bambini che non possono entrare la loro bottiglietta d’acqua con il tappo. Non ha senso poi vedere che entrano bombe carta o magliette che inneggiano a chi ha ucciso un agente di polizia.
Non saranno i cittadini a pagare gli straordinari degli agenti di polizia o carabinieri allo stadio, perchè non è giusto che paghi anche chi del calcio non si interessa. “