
Poste Italiane migliora il suo servizio di corrispondenza. Vediamo in quali comuni cambierà il cap per far sì che ciò avvenga. Sono ben 261 i comuni italiani coinvolti nel cambio di codici di avviamento postale: il cosiddetto cap. Il cambiamento sarà attivo a partire da oggi, anche se i cap attualmente in uso rimarranno ancora in vigore per i prossimi sei mesi. Lo scopo è quello di migliorare il trattamento automatico della corrispondenza nella fase di smistamento e di recapito da parte di Poste Italiane. Il codice di avviamento postale serve per identificare l’area geografica interessata.È un elemento fondamentale per la corrispondenza e d’ora in avanti sarà ancora più specifico. L’ultima rilevante riforma del cap in Italia è avvenuta nel settembre 2006 e ha visto aggiungere nuove località, oltre che l’abolizione del cap generico (xx100) per le città suddivise in zone postali.
Vediamo quali sono i comuni in cui cambierà il cap.Tra i comuni italiani che adotteranno i nuovi codici postali sono presenti quelli legati alle recenti modifiche amministrative del governo Renzi. Modifiche che hanno favorito l’istituzione di 26 recenti Comuni nelle seguenti province: Ancona, Arezzo, Avellino, Bergamo, Belluno, Bologna, Como, Ferrara, Firenze, Lecco, Lucca, Mantova, Pisa, Parma, Pesaro-Urbino, Pavia, Rimini, Udine e Varese. Dunque, questi sono i comuni in cui cambierà il cap. Lo scopo è quello di migliorare la corrispondenza da parte di Poste Italiane e adeguarsi ai nuovi cambiamenti amministrativi. Quali saranno i vantaggi effettivi lo vedremo nei prossimi mesi.
ARTICOLO DI Francesco Crudo
www.ultimenotizieflash.com/cronaca/2014/05/13/poste-italiane-migliora-la-corrispondenza-ecco-in-quali-comuni-cambiera-il-cap/