Camorra: arrestato il re della mozzarella Giuseppe Mandara

Giuseppe Mandara, imprenditore campano noto come il re della mozzarella, è statoarrestato di nuovo a seguito di un’indagine coordinata dalla Direzione investigativa antimafia di Napoli (Dia) che si è avvalsa anche dalle dichiarazioni di diversi pentiti di camorra che in sostanza hanno raccontato come l’impero industriale di Mandara, fatto di caseifici e punti vendita, sia da sempre legato ai servigi e al potere finanziario del clan La Torre.

Mandara, di 68 anni, era già finito in manette il 17 luglio del 2012 per le stesse accuse, gli era stata anche sequestrata l’azienda, ma le misure non avevano retto al vaglio del giudice ed erano state revocate (nel video in alto).

L’uomo, a cui il gip ha concesso i domiciliari è ora accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita.

Lo stabilimento della Mandara Srl ha sede a Mondragone, nel casertano, e il marchio oltre che in Italia è famoso anche all’estero potendo contare su diversi punti vendita e un export di tutto rispetto.

Il fatto è che secondo le indagini della Direzione investigativa antimafia partenopea l’azienda sarebbe stata creata, nel lontano 1983, grazie alla partecipazione del clan La Torre, con il versamento di contanti voluto dal boss Augusto.

I La Torre secondo questa ricostruzione avrebbero sanato i precedenti debiti di Giuseppe Mandara, risalenti agli anni Settanta, investendo poi nella di produzione e commercializzazione delle mozzarelle ben 700 milioni di lire. Accertati anche episodi di intimidazione ai danni di proprietari di terreni di Mondragone, minacce finalizzate all’allargamento in quesi campi dei capannoni dell’azienda.

Mandara è accusato anche di aver depistato per conto del clan La Torre le indaginisull’omicidio di Antonio Nugnes, assessore e vice sindaco a Mondragone, scomparso (di lupara bianca secondo chi indaga) a luglio del 1990.

ARTICOLO DI RENATO MARINO

www.crimeblog.it/post/123697/camorra-arrestato-il-re-della-mozzarella-giuseppe-mandara

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Gragnano, tutto pronto per il primo micronido comunale “Infanzia Serena”: inaugurazione il 14 maggio

Gragnano, tutto pronto per il primo micronido comunale “Infanzia Serena”: inaugurazione il 14 maggioIl sindaco Nello D’Auria: “Presto anche un’altra struttura finanziata con i...