Ancora il Lanciano sulla strada salvezza per la Juve Stabia, ancora lo Stadio “Biondi” che nella mente degli Stabiesi evoca belli ma soprattutto brutti ricordi. Si, perchè se nella stagione 2007/08 le vespe di Maurizio Costantini conquistarono una storica salvezza ai play-out vincendo proprio a Lanciano con un eurogol di Max Caputo e pareggiando 0-0 in casa il ritorno, non si può dire la stessa cosa dell’anno successivo. Ancora play-out e ancora con il Lanciano, battuto all’andata al Menti per 2 a 1 con gol di Maury e Capparella ma poi vittorioso 1-0 allo stadio Biondi condannando in virtù di una miglior classifica ad un’amara retrocessione le vespe al primo anno guidate da Giglio e Manniello. Quest’anno non sarà sfida salvezza per gli abruzzesi che navigano sorprendentemente nelle zone alte della classifica, mentre per la Juve Stabia con al timone Piero Braglia richiamato al posto dell’esonerato Fulvio Pea, è un match delicatissimo.
“Mancano 16 partite, e se non ne vinciamo 3 o 4 nel giro di un mese e mezzo possiamo andare a casa tutti”– così ha tuonato il tecnico toscano alla conferenza del suo ritorno a Castellammare. Il tecnico dei miracoli sa bene che la zona salvezza è lontana ben 13 punti mentre la zona play-out 7, e che le partite a dispozione per colmare il gap stanno pian piano diminuendo.
Fulvio Pea non è riuscito a dar la scossa, troppo remissiva in campo la sua squadra e rea di aver fallito in casa i match cruciali con Reggina e Cittadella entrambi pareggiati per 1 a 1. Allora al via il Braglia-bis, che ha già dichiarato di cambiare modulo nuovamente e di partire sicuramente con una difesa a 4. Ipotizzando un 4-2-3-1 (modulo che nelle ultime apparizioni con Braglia ha mostrato una discreta qualità di gioco), dinanzi a quel Max Benassi che forse è il portiere che tanto è mancato al trainer toscano nella prima parte di stagione, agiranno molto probabilmente come esterni difensivi Zampano e Liviero. Al centro della difesa, pare confermatissimo Matteo Contini in grande spolvero nelle ultime apparizioni e negli allenamenti, mentre per l’altro posto dubbio Lanzaro – Romeo con quest’ultimo favorito. In mediana, Braglia ritrova finalmente l’eroe della scorsa stagione Fabio Caserta che per quasi tutto l’inizio di stagione è mancato per motivi fisici e familiari, al suo fianco probabile l’impiego di De Falco in netta crescita atletica. Sulla trequarti offensiva sembrano certi di una maglia da titolare Falco, Sowe e la sorpresa Baraye che con Braglia probabilmente riavrà la possibilità di giocare dopo essere stato accantonato da Pea. Come terminale offensivo, quel Samuel Di Carmine che ha ancora deluso i tifosi Stabiesi fallendo l’ennesimo calcio di rigore con il Cittadella. Occhio alle sorprese però, con il trainer toscano che potrebbe schierare a sorpresa Giandonato e Doukara provati nella partitella di allenamento.
Arbitro della sfida il sig. Roca di Foggia. In perfetta parità gli unici 3 precedenti con le vespe con la vittoria per 3-0 in Tim Cup contro il Frosinone , il pareggio con la Pro Vercelli per 1 a 1 al Menti e la sconfitta di Cesena per 3 a 1, tutti confronti della scorsa stagione.
All’andata il Lanciano espugnò il Menti per 1 a 0, con l’arbitro Bruno che scatenò una bufera per la mancata concessione a favore degli Stabiesi di 2 calci di rigore e le maxi squalifiche per Braglia e Manniello per proteste.
In ogni caso il tecnico toscano ha dichiarato che i suoi “Venderanno cara la pelle“…