Un uomo di 69 anni è stato condannato a un anno e sette mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della moglie.La vicenda risale al 2021 ed è avvenuta a Sarno, in un contesto familiare segnato da continue violenze fisiche e psicologiche.
Secondo quanto accertato, l’uomo avrebbe per lungo tempo sottoposto la compagna a un regime di sopraffazione domestica, fatto di percosse — talvolta con l’uso di oggetti — e controllo oppressivo delle sue libertà personali.La donna, nel corso delle indagini, ha riferito di essere stata ostacolata anche nelle sue iniziative personali e culturali, trovandosi progressivamente isolata e privata della possibilità di autodeterminarsi.

Nonostante il giudice abbia ritenuto non sufficienti le prove per sostenere l’accusa di violenza sessuale, è stato riconosciuto il quadro di maltrattamenti, aggravati dalla presenza dei figli minori nell’ambiente familiare.Uno degli episodi più gravi ricostruiti nel processo riguarda un’aggressione notturna durante la quale l’uomo, armato di una mazza di ferro, avrebbe provocato alla donna traumi multipli, documentati in un referto medico che indicava una prognosi di dieci giorni per le lesioni riportate.
La gravità della situazione aveva infine costretto la vittima ad abbandonare l’abitazione, ponendo fine a una convivenza definita dagli inquirenti dolorosa e invivibile.Durante le perquisizioni successive alla denuncia, la polizia giudiziaria ha inoltre rinvenuto all’interno dell’abitazione dell’imputato un sacchetto contenente 40 cartucce calibro 7,65, non denunciate alle autorità competenti.
Il giudice ha quindi disposto la confisca del materiale.Il procedimento si è concluso davanti al Gup del Tribunale di Nocera Inferiore, che ha emesso la condanna e stabilito la sospensione della pena, subordinandola però alla partecipazione dell’imputato a un percorso rieducativo di sei mesi, da svolgere presso enti specializzati nella prevenzione della violenza di genere e nel recupero di soggetti responsabili di reati contro le donne.
Le motivazioni complete della sentenza saranno rese note nei tempi stabiliti dalla legge

