Lo chef stabiese Antonio Giannetti sfiora la vittoria al Contest internazionale della Cucina Italiana a Bruxelles

Dal 21 ottobre al 18 novembre, i cuochi dei ristoranti aderenti alla Federazione Italiana Cuochi di Belgio, Francia e Germania si sono messi alla prova, dimostrando le loro abilità culinarie in un contest internazionale che ha celebrato l’eccellenza del Provolone Valpadana DOP.Le gare, iniziate il 4 novembre a Lione, in Francia, hanno portato alla prima selezione.Si sono distinti per la loro abilità nel valorizzare il prodotto caseario due chef italiani: Fabio Merra del ‘Mood‘ e Raffaele Rea di ‘Ardoise by Raf‘.L’11 novembre è stato il turno della Germania, dove il contest si è svolto a Steinfurt.Qui, gli chef Antonio Locoselli, del ristorante ‘Locoselli‘, e Antonio Giannetti, dell’’Acquarello’, hanno brillato su tutti, riuscendo ad aggiudicarsi la vittoria e a conquistare un posto in finale.

Il 17 novembre si è svolta la terza e ultima selezione a Bruges, in Belgio, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, on. Francesco Lollobrigida, che ha visto gli ultimi chef conquistare i due posti rimasti per la finale.La competizione si è conclusa il 18 novembre a Bruxelles, presso il Palais d’Afrique, in occasione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Durante questo evento, i sei finalisti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro opere culinarie, utilizzando il Provolone Valpadana DOP nel modo più creativo possibile.Ha sfiorato il podio lo chef Antonio Giannetti, dell’”Acquarello“.

La sua ricetta, per l’originalità e la maestria nell’uso dell’ingrediente protagonista, ha conquistato il quarto posto.Figlio di una migrazione che sta portando tanti giovani a realizzare il proprio futuro oltre confine, Antonio Gianetti, 24 anni, di Castellammare di Stabia, vive e lavora a Monaco di Baviera, dove il suo ‘regno culinario’ prende vita al numero 36 di Mühlbaurstraße.

Il ristorante ‘Acquarello‘ è considerato uno dei locali italiani per eccellenza della capitale della Baviera.

. “Sono fiero di portare il nome di Castellammare in tutto il mondo.Sono contento di questa bellissima esperienza, ricca di emozioni, che è stata la mia prima competizione. Ma sono già pronto a tornare l’anno prossimo per vincere.Ora mi devo concentrare sul Campionato Italiano che si terrà a febbraio a Rimini e sul The Best Italian Chef in Germania 2025, che si terrà a marzo a Monaco di Baviera. Sono carico e darò il massimo per portare con orgoglio anche il nome della mia città in tutto il mondo.” Le parole di Antonio Giannetti, alla fine della gare.Natasha Macri

 

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE