Dopo Launchpad, la mega imbarcazione di Mark Zuckerberg, patron miliardario di Meta, un altro gigante del mare si trova in rada nelle acque di Castellammare di Stabia.A gettare l’ancora Ulysses, 102.6m di lusso ed eleganza.
Battente bandiera delle Isole Marshall, nella classifica mondiale è il numero 78 degli yacht più grandi, il quarto più grande costruito da Feadship, cantiere navale nei Paesi Bassi, che ha varato Ulysses nel 2024.Il proprietario è Graeme Hart, l’uomo più ricco della Nuova Zelanda, a capo dell’impero Rank Group Limited, società costituenti che operano a livello internazionale nei settori dell’imballaggio, dei beni di consumo e dei materiali per l’edilizia.

Profilo moderno, prua squadrata, Ulysses mostra tre ponti, collegati da una scala interna in vetro e un ascensore nell’atrio principale; 1.100 metri di vetrate esterne, a simboleggiare l’eccellenza ingegneristica in ambito navale.Tra i suoi servizi, ai 20 ospiti sono offerti, cinema, salone di bellezza, beach club, palestra, quattro jacuzzi esterne , una piscina a poppa, un hangar per elicotteri nascosto nel ponte di prua, un garage tender lungo 15 metri.
A bordo ci sono 10 suite composte da due cabine VIP e sette alloggi che possono essere utilizzati come doppie o matrimoniali, tutti dotati di WiFi e aria condizionata.L’equipaggio è composto da 30 membri, compreso il capitano.
L’U-81 della Damen Yachting funge da nave di supporto dell‘Ulysses. L’imbarcazione, lunga 80 metri, è arrivata ieri a Castellammare di Stabia per poi ripartire nel pomeriggio verso Capri, ed è progettata per fornire ulteriore supporto allo yacht di Hart.Può trasportare una gamma di tender e giocattoli, tra cui moto d’acqua, kayak e paddleboard.
Il ponte è dotato di gru per sollevare carichi pesanti e varare tender.L’equipaggio conta 16 membri, 12 alloggi, di cui quattro riservati agli ospiti, a loro disposizione, per potersi allenare o rilassarsi, palestra e area benessere, con sauna, bagno turco e lettino per massaggi.
L’U-81 trasporta inoltre un Elicottero Bell 429.
Natasha Macri