sabato, 30 Settembre 2023

Tragedia in spiaggia, professore di Castellammare di Stabia muore in Sardegna

Un malore fatale lo ha stroncato mentre si trovava in spiaggia. E’ morto così Ugo Criscuolo, stimato professore ordinario di Letteratura Greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II. E’ successo ieri sera, lunedì 24 luglio, intorno alle 19,30 a Geremeas, località turistica del sud della Sardegna dove l’anziano, 79 anni, di Castellammare di Stabia, era arrivato per trascorrere le vacanze. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 arrivati a bordo di un’ambulanza, nel frattempo allertati dai bagnanti ma le manovre di rianimazione non sono servite e non è rimasto altro da fare se non decretare il decesso.

Classe 1944, Ugo Criscuolo, era professore ordinario di Letteratura Greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ricopre attualmente (2001) anche l’incarico di Direttore del Dipartimento di Filologia Classica“Francesco Arnaldi”. Ha insegnato in passato nei seguenti Atenei: Macerata, Palermo, Genova, Messina. È socio ordinario della Accademia Pontaniana dal 1986. È socio ordinario della Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti della Società Nazionale di Scienze e Lettere; socio corrispondente della Accademia Peloritana; socio di numerosi sodalizi e istituti di ricerca. I suoi interessi di studio comprendono in senso ampio la produzione letteraria in lingua greca, dall’antichità classica a tutto il periodo bizantino. Autore di oltre 200 pubblicazioni, editore e commentatore di testi, dimostrava particolare attenzione ai loro aspetti ideologici e all’incontro-scontro fra le idee e le epoche.
La notizia della sua morte improvvisa, ieri si è subito diffusa in tutta la città di Castellammare di Stabia, dove era molto conosciuto.

Natasha Macri

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Ritrovata la donna scomparsa da Santa Maria la Carità

E’ stata ritrovata a Vico Equense, la donna che non aveva più fornito notizie da ieri mattina, giovedì 28 settembre. La famiglia aveva diramato...