Paganese – Casertana, scontri tra ultras: un carabiniere accoltellato, bus in fiamme, feriti tra i tifosi. Si poteva evitare?

Le scene da guerriglia urbana protagoniste per le strade di Pagani sono la prova che la violenza cova tra gli ambienti degli ultras senza placarsi. Nel comune del salernitano ieri si è giocato il derby campano Paganese – Casertana del girone G del campionato di serie D. All’esterno dello Stadio Marcello Torre prima che le squadre entrassero in campo, un pullman della casertana, malgrado scortato,  è stato attaccato dalla tifoseria rivale. Un agguato in piena regola. A colpi di bastoni, cinture e fumogeni gli ultras paganesi si sono scagliati contro il mezzo fino ad incendiarlo. Sarebbe stato un fumogeno lanciato sopra al bus a innescare il rogo. A bordo 50 persone, fortunatamente tutte sono riuscite a scendere tempestivamente, ma i danni sono ingenti. Auto vandalizzate. Il pullman, un Iveco Domino 2001 HD di Mataluna Viaggi, completamente bruciato, danni causati dall’incendio si registrano anche alla palazzina tra via San Domenico e via Leopardi, luogo dei tafferugli. Il bilancio dei feriti ,non ancora definito, è di almeno tre persone. Un carabiniere è stato accoltellato a una gamba e due tifosi casertani. La vittoria della Paganese sulla Casertana ( 2 -1) è passata come un fantasma nelle cronache sportive. Una brutta pagina del calcio italiano sulla quale già da oggi il ministero dell’Interno cercherà di fare chiarezza. Esaminerà i gravi fatti sfociati nelle violenze e fa sapere che è pronto a procedere con massimo rigore nei confronti dei responsabili degli incidenti e delle due tifoserie, ma verrà sviluppata anche una approfondita riflessione circa i criteri con cui sarà, d’ora in avanti, consentito lo svolgimento di partite considerabili “a rischio” anche nelle serie minori. Il punto è proprio questo, perchè il Prefetto ha dato l’ok alla trasferta dei sostenitori dei falchetti casertani quando le due tifoserie sono da sempre nemiche?

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Maltempo In Campania: da stasera allerta meteo, in arrivo la pioggia

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per maltempo con piogge e temporali, valido dalle...