mercoledì, 30 Novembre 2022

A Sarno al via i corsi scolastici serali per il conseguimento della licenza media e la qualifica biennale professionale

Grazie a una convenzione con il CPIA (Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti) in collaborazione con le associazione di volontariato Nuova Officina ONLUS, GORE’E, a Sarno sarà avviato un centro di erogazione di corsi per adulti, in modo che chi ne ha bisogno possa conseguire la licenza media, il biennio comune di qualifica che permetterà di accedere al triennio delle scuole superiori, oppure, nel caso di stranieri, possa accedere a corsi di alfabetizzazione. Il progetto è sostenuto da Don Roberto Farrugio, parroco di San Francesco, che ha messo a disposizione due locali per consentire lo svolgimento delle lezioni. Ai corsi serali possono iscriversi cittadini sarnesi ed extracomunitari, purchè residenti sul territorio e in possesso di regolare permesso di soggiorno, a partire dal 16mo anno di età.

I corsi gratuiti di alfabetizzazione di lingua italiana, prevedono il rilascio di attestato di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1). Le lezioni si svolgeranno presso i locali della parrocchia San Francesco in piazza IV novembre (piazza Municipio) a Sarno. L’iniziativa rappresenta una concreta risposta all’esigenza di fornire ai cittadini servizi di istruzione che consentano loro di migliorare la propria posizione lavorativa o la propria inclusività sociale.

 

 

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Docente di Castellammare di Stabia trovato morto in auto a Pompei

Momenti di apprensione ieri sera  in piazza Bartolo Longo, dove un uomo di 50 anni è stato rinvenuto cadavere all’interno della sua auto.Ad accorgersi...