Come ogni fine anno, in questo caso sportivo-scolastico, è tempo di bilanci, si tirano le somme per valutare tutto ciò che è accaduto: progetti, collaborazioni, eventi positivi, sconfitte, tutto sotto una sola espressione “un’annata, quella 2018-2019, semplicemente da incorniciare”. L’A.S.D. “Sport è Vita” nata nel settembre del 2014, per “ gioco” e per “scommessa” oggi è diventata una realtà associazionistica molto importante non solo a livello locale e territoriale ma addirittura a livello Nazionale, con progetti e iniziative davvero molto interessanti. Nasce dall’unione, e si avvale dell’esperienza, della competenza, della preparazione e della collaborazione, non solo di laureati in Scienze Motorie, che formano la maggior parte dello staff tecnico, ma anche di altre figure professionali quali: medico dello sport, psicologo dello sport, nutrizionista, psicomotricisti funzionali, animatori sportivi. La mission è alquanto semplice ma allo stesso modo complessa: affiancare la persona durante tutte le fasi della vita, dall’età pediatrica fino alla terza età, per una crescita, uno sviluppo e un mantenimento delle capacità psico-fisiche. In particolare, la principale attività è rivolta ai bambini cercando di diventare un punto di riferimento per coloro che credono nell’attività motoria, nel movimento, nello sport, nella salute.

Il Presidente, dott. Generoso Falciano, dedica la sua vita allo sport, tra progetti, iniziative, eventi ed incarichi istituzionali di rilievo tra cui ricordiamo Fiduciario Coni per i Comuni di Angri e Tramonti e Delegato Provinciale della FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello) insieme al collega, Vice Presidente prof. Fiorenzo Mirabella Cava, una vera ricchezza a livello sportivo, con esperienza riguardo lo studio e l’applicazione del movimento umano ad indirizzo preventivo, educazione motoria adattata, formativo, correttivo e rieducativo: da queste due menti “folli senza ostacoli” prende forma l’A.S.D. “Sport è Vita”.
Il Presidente, dott. Generoso Falciano: “fin dall’inizio abbiamo creduto fortemente nella mission, non solo sportiva, della nostra associazione, ed ogni giorno che passa, è la conferma che la scelta è stata quella giusta. Oggi giorno, l’A.S.D. “Sport è Vita” è sempre più conosciuta sul territorio grazie alle nostre iniziative, ai nostri progetti, che si stanno davvero allargando “a macchia d’olio”, si cresce insieme, a piccoli passi, però con un’attenzione particolare “senza mai dimenticare da dove si è partiti”. Quest’anno sportivo-scolastico 2018-2019 è davvero da incorniciare: con il nostro progetto denominato “Sportiva-mente Insieme” l’associazione ha garantito l’educazione motoria a più di 25 scuole dell’infanzia, sia pubbliche che private, quindi a circa 2000 bambini!!! Numeri pazzeschi che ci riempiono d’orgoglio. Ma anche progetti sportivi e collaborazioni con scuole primarie, attività motoria per diversamente abili, corsi di educazione motoria in orario extra-scolastico per bambini dai 2 ai 5 anni nelle varie palestre comunali. Ultimo nato della famiglia il progetto “Iniziamo a muoverci” dedicato all’iniziazione dell’attività motoria rivolta ai neonati d’ una fascia d’età compresa tra i 16/18 e i 24 mesi.
Il Vice Presidente prof. Fiorenzo Mirabella Cava: “l’A.S.D. “Sport è Vita” non è solo questo, anzi è molto molto di più: oltre i progetti sportivi organizziamo anche campi estivi in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado per far “provare” degli sport davvero adrenalinici tipo rafting, vela, paintball, ecc ecc. Tutto questo è possibile grazie ai nostri mitici collaboratori, professionali e specializzati. la nostra forza, il nostro motore: ringraziamo pubblicamente loro che con impegno, amore e dedizione hanno sposato i nostri progetti e si sentono parte integrante di questa famiglia chiamata “Sport è Vita”.
Inoltre ogni anno partecipiamo, organizziamo e collaboriamo con altre realtà associazionistiche del territorio per progetti, iniziative ed eventi che mirano, sempre attraverso l’attività ludico-sportivo-motoria, a regalare sorrisi ai bambini, ai giovani e agli adulti meno fortunati. Siamo stati gli ideatori, insieme al “Comitato Serrazzeta-Fontanelle”, della “Giornata del Bambino”: dove possono praticare GRATUITAMENTE attività sportive, percorsi motori per il consolidamento degli schemi motori di base, provare, nelle varie isole a diposizione, sport come il tiro con l’arco, il ciclismo, il calcio, la pallavolo, il basket, ecc ecc, sempre attraverso il gioco, divertendosi e guidati da esperti nelle attività motorie e sportive. Organizziamo annualmente, in collaborazione con l’associazione “L’albero del Cuore”, il corso di formazione per il rilascio del patentino all’utilizzo del BLSD adulto e pediatrico (P-BLSD) con annesso patentino di manovre per le disostruzioni delle vie aeree per adulti, bambini e lattanti. Partecipiamo alle feste dello sport nei vari Comuni, come quella di Pagani e di Sarno, alle manifestazioni sportive dedicate ai diversamente abili, alla tombolata benefica organizzata con varie associazioni culturali del territorio, tra cui Sarnica Universitas, del neo Presidente Francesco Corrado; altro evento “Befana in 500 e Vespa” sempre organizzato con varie associazioni del territorio per regalare un sorriso alle persone meno fortunate in un giorno di festa.
Queste alcune delle iniziative per il resto potete visitare il nostro sito internet www.sportevita2014.it oppure la nostra pagina Facebook “Sport è Vita”. Se avete idee, progetti sportivi-culturali, siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione, quindi non esitate a contattarci.
Restate sempre collegati con i nostri social perché già da inizio settembre e per il nuovo anno 2019-2020, ci saranno tantissime novità, nuovi progetti, nuove collaborazioni affinchè lo sport possa essere più presente nella vita di tutti i giorni e possa essere praticato, in modo sano e sicuro da più perone possibili”.