COMUNICATO STAMPA

A Roma la presentazione ufficiale del libro “Le Verità Sommerse” di Vittoriana Abate con il racconto del Comandante, Francesco Schettino
Nel libro sono contenute alcune “sviste” mai trapelate prima all’attenzione dell’opinione pubblica nel cosiddetto “Processo mediatico”
Esaurita, in meno di un mese, la prima edizione dell’opera dell’inviata speciale, Vittoriana Abate, del programma “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Il libro è andato in ristampa nella mese di agosto grazie allo co-edizione tra gli editori napoletani Maiello e Graus. Sarà presentata ufficialmente a Roma, nel mese di ottobre, la seconda edizione del libro “Le Verità Sommerse” di Vittoriana Abate che contiene il memoriale esclusivo del Comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino, sull’incidente del 13 gennaio 2012 all’isola del Giglio.
Nell’inchiesta giornalistica della cronista Rai, ritornata ieri in distribuzione in tutta Italia nelle librerie Mondadori e La Feltrinelli, sono contenuti: documenti, intercettazioni e testimonianze inedite; un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta mai trapelate nel cosiddetto “Processo mediatico”.
LA PREFAZIONE
La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabretta – ha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali. Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.
BIOGRAFIA AUTRICE
Vittoriana Abate, giornalista e scrittrice di origini salernitane. Dal 1990 lavora in Rai nei programmi giornalistici e da 16 anni è inviata del programma di Bruno Vespa “Porta a Porta”. E’ opinionista nei programmi della Rai e collabora con la trasmissioni: L’Arena di Massimo Giletti e La Vita In Diretta. È esperta di cronaca nera e giudiziaria, si occupa in prima linea dei più noti delitti, dei più clamorosi processi italiani e degli eventi di grande attualità. Per la casa editrice Graus ha scritto il libro Ciro Vive con Antonella Leardi.
Nota: In allegato la nuova scheda tecnica del libro
Napoli, 22 settembre 2015



















