Un’amara sorpresa per i bagnanti del lido “La Rotonda” di Castellammare di Stabia, accolti da una scena che lascia impietriti anche i più scettici rispetto alla fede e alla religione. La statua di Padre Pio, eretta su uno scoglio da anni, è stata decapitata e la testa appoggiata ai suoi piedi, come fosse un’esecuzione terroristica.

Le circostanze sono ignote, forse l’atto è stato commesso nella notte, approfittando del buio e della totale assenza di vigilanza, ma ciò che più preoccupa è il movente che si nasconde dietro questo gesto oltraggioso.
Molte sono le ipotesi avanzate intorno all’accaduto, c’è che ritiene che si tratterebbe di un atto vandalico compiuto da ragazzi lontani da ogni forma di senso civico e rispetto, che di fronte al divertimento non risparmiano nemmeno i santi; Chi invece, teme un attacco alla religione cristiana, commesso da qualche immigrato, ospite in una delle case di accoglienza sul territorio stabiese; E ancora chi, nel tentativo di dissipare gli allarmismi, giustificherebbe l’accaduto con un’incidente. Molti altri invece, non si soffermano sulla ricerca di un motivo, probabilmente ritengono che nulla può giustificare l’atto compiuto, e gridano alla “vergogna” per una degenerazione sociale e civile.
Certo è che la decapitazione della statua di Padre Pio ha provocato (non poco) gli animi di molti stabiesi, che attendono dei provvedimenti tempestivi dalle autorità, affinché la statua sia ripristinata ed episodi di questo tipo non si ripetano.
Cristina Gargiulo
FONTE: https://www.corsoitalianews.it/castellammare-decapitata-la-statua-di-padre-pio-04062015/




















