25 aprile a Castellammare, dopo i divieti quest’anno torna “Bella ciao”

Oggi si celebra il 69° Anniversario del 25 aprile 1945. Una data fondamentale della storia d’Italia: segnò, infatti, la conclusione del secondo conflitto mondiale.  a Castellammare, dopo i divieti quest’anno torna “Bella ciao” . In mattinata corteo con le autorità, poi messa in cattedrale e infine deposizione delle corone di alloro al monumento ai caduti –

Il giorno del 25 Aprile ha una portata simbolica molto forte, perché celebra la fine della dittatura fascista e l’inizio del percorso che porterà alla nascita della Repubblica, di un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà.

Epilogo di un lungo percorso, costellato di lutti e sofferenze, il 25 aprile è la giornata dedicata al ricordo dell’eroismo e del sacrificio dei tanti militari che in Patria e all’estero, nei campi di battaglia o di prigionia, in condizioni spesso disumane, non si arresero e, con coraggio e determinazione, riscattarono l’onore delle Forze Armate italiane.

Uomini che non esitarono a difendere il loro ideale di libertà, spingendosi spesso all’estremo sacrificio, per far intraprendere all’Italia un nuovo cammino, di rinascita morale e materiale.

Il 69° anniversario della Liberazione sarà commemorato in tutta Italia.

Ad aprire le celebrazioni, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, con la deposizione di una corona di alloro all’Altare della Patria.

 

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

Sarno – Il candidato a Sindaco Giovanni Cocca e i giovani, insieme per cambiare il paese

Si è svolta nella serata di mercoledì  presso il comitato elettorale del candidato Sindaco Ing.Giovanni Cocca, in via Matteotti a Sarno, il primo incontro...