martedì, 17 Maggio 2022

Sembra una bibita ma e’ un detersivo: scatta l’allarme per i bambini

Si chiama Inca Fregasuelos, è prodotto in Spagna e non è una bibita gassata con vari aromi, bensì un detersivo per pavimenti in bottiglie trasparenti di Pet. Confezioni e colori che, tuttavia, somigliano fin troppo alle bibite che specie d’estate spopolano nelle dispense di casa, per combattere la calura.

Un rischio per la salute dei bambini che potrebbero scambiarle, appunto, per bibite e ingerirne in contenuto, assolutamente tossico, lo lancia il ministero della Salute italiano che con un allerta diffuso qualche giorno fa spiega: “Il prodotto può essere facilmente confuso con una bibita, con conseguente rischio di ingestione impropria da parte dei bambini o persone con disabilità.”.

Il detersivo Inca è già diffuso in Italia: ci sono stati dei sequestri a Padova da parte del Nucleo Antisofisticazione dell’arma dei carabinieri, convalidato da parte del magistrato della Procura locale. Ora, l’allerta servirà a tenere alta la guardia sulla vicenda e ad evitare, si spera, anche la diffusione del prodotto nel resto del Paese.

Fonte: fanpage.it

ALTRE NEWS