Disagi in vista per pendolari e viaggiatori: per quasi due mesi, dal 15 luglio al 3 settembre 2025, i treni delle Ferrovie dello Stato che collegano Napoli a Castellammare di Stabia saranno sospesi a causa di importanti lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria storica Napoli – Salerno (via Torre Annunziata Centrale).
L’intervento prevede due fasi distinte di sospensione della circolazione ferroviaria:

Dal 15 giugno al 14 luglio lo stop riguarderà la tratta Nocera Inferiore – Salerno.Dal 15 luglio al 3 settembre si fermeranno i treni tra Napoli San Giovanni-Barra e Nocera Inferiore, interessando direttamente anche i collegamenti con Castellammare.
Modifiche ai servizi ferroviari – Alta Velocità
I treni Frecciarossa sulla tratta Roma – Pompei saranno limitati a Napoli Centrale.
La connessione Napoli – Pompei sarà garantita da bus Freccialink, in partenza da Napoli Afragola, acquistabili solo insieme a un biglietto Frecciarossa.
Treni Regionali
Dal 15 giugno al 14 luglio: i treni della relazione Napoli Campi Flegrei – Salerno saranno originari o limitati a Nocera Inferiore.Previsti bus sostitutivi tra Nocera Inferiore e Salerno, via Cava de’ Tirreni.
Dal 15 luglio al 3 settembre: i treni da Napoli Campi Flegrei verso Salerno, Torre Annunziata Centrale e Castellammare di Stabia saranno originari o limitati a Napoli San Giovanni-Barra.Saranno attivi bus sostitutivi per Salerno, Nocera Inferiore e Castellammare di Stabia.
Ulteriori modifiche
Dal 15 luglio al 17 agosto i treni non effettueranno fermata a Nocera Superiore.
Previsto un collegamento con bus tra Nocera Inferiore e Cava de’ Tirreni.Per compensare la riduzione del servizio, verranno attivati treni aggiuntivi tra Salerno e Nocera Inferiore, su percorsi alternativi.
Disagi previsti
I bus sostitutivi, seppur garantiti, potranno subire ritardi dovuti al traffico stradale, e i posti disponibili saranno limitati rispetto alla normale capacità dei treni.
Conclusione:
L’estate 2025 si preannuncia complessa per i viaggiatori della linea Napoli–Salerno via Torre Annunziata, in particolare per chi si sposta da e verso Castellammare di Stabia.
Trenitalia invita a consultare gli orari aggiornati e a programmare per tempo gli spostamenti, tenendo conto dei tempi di percorrenza più lunghi e dei cambi di mezzi.