NOCERA INFERIORE – Una tragedia ha colpito una giovane coppia di Pagani all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove la loro bambina è nata priva di vita dopo un travaglio durato ore.La piccola, che si sarebbe dovuta chiamare Beatrice, sarebbe dovuta nascere nei prossimi giorni, ma il parto è iniziato improvvisamente ieri mattina con la rottura delle acque.
La gravidanza, riferiscono i familiari, era giunta a termine senza complicazioni.La madre, 32enne e medico, avrebbe più volte chiesto di essere sottoposta a parto cesareo durante il travaglio, a causa dei forti dolori e delle condizioni psicofisiche che lei stessa definiva non più sostenibili.

Tuttavia, l’equipe ostetrica del reparto di ginecologia – diretto dal dottor Carlo Carravetta – avrebbe deciso di proseguire con il parto naturale, attenendosi, secondo quanto riportato, a protocolli clinici che non prevedono il cesareo in assenza di precise indicazioni di urgenza.All’alba di oggi, la nascita della piccola Beatrice si è purtroppo conclusa in tragedia: la neonata è venuta alla luce già priva di respiro.
Secondo le prime informazioni, i parametri vitali della bambina al momento del parto non erano compatibili con la vita.Resta da chiarire se la neonata sia deceduta prima o immediatamente dopo la nascita.
I genitori hanno sporto denuncia presso i carabinieri, che hanno già proceduto al sequestro della documentazione clinica.Toccherà ora alla Procura di Nocera Inferiore stabilire eventuali responsabilità.
Un fascicolo potrebbe essere aperto nelle prossime ore per accertare se vi siano stati ritardi o omissioni nelle procedure mediche adottate.