E’ stato il Ministro degli affari esteri e Vicepresidente del Consiglio dei ministri nel governo Meloni, Antonio Tajani, ad inaugurare la nuova sede di Forza Italia a Sarno, in via Abignente. Tajani è stato accolto dalla comunità del paese dei Sarrastri insieme al membro del Parlamento Europeo Luisa Vuolo, al Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale Giuseppe Agovino, l’On. Isabella Adinolfi e il Coordinatore Regionale di Forza Italia Campania On. Fulvio Martusciello.
Il politico ha poi parlato ai cittadini esponendo i temi caldi dell’Italia: caro benzina, immigrazione e autonomia “Come Governo vogliamo risolvere i problemi dei cittadini. La situazione economica non è facile. Con la manovra abbiamo cercato di dare risposte concrete soprattutto ai pensionati e alle fasce socialmente più deboli, a famiglie e a imprese. Stiamo lavorando per cercare di alleviare anche il peso del costo della benzina, individuando le soluzioni migliori. le scelte fatte dal Governo “puntavano e puntano ad aiutare chi ha più bisogno di essere sostenuto. Però, andremo avanti. Ci stiamo impegnando fortemente anche per affrontare la questione della immigrazione, della crescita economica”.

Sulla Riforma e l’immigrazione
“Lavoreremo anche perché l’autonomia differenziata non sia un’autonomia che penalizzi il Sud. L’Italia non deve essere divisa. Bisogna fare i Lep, bisogna anche pensare a un fondo di perequazione. Siamo al lavoro perché sia una riforma equilibrata e che avvantaggi sia il Nord sia il Sud, ma anche il Centro, ecco perché sui poteri di Roma Capitale dovremo lavorare”. Il vicepremier sulla questione immigrazione: “Sono stato ieri in Turchia, sarò la prossima settimana in Tunisia e probabilmente in Egitto per individuare una strategia che permetta all’Italia di fare accordi con i Paesi chiave, da dove partono i migranti o che possono bloccare il flusso migratorio. Senza accordi con questi Paesi è difficile trovare la soluzione. Egitto e Turchia sono due grandi Paesi che garantiscono la stabilità dell’intera area. Poi, la Tunisia è un Paese da dove partono. Tutto questo – ha spiegato Tajani a margine – deve essere finalizzato a trovare una soluzione per la Libia, dove bisogna andare a votare e avere un Governo stabile. Ma, anche lavorando con Egitto e Turchia, si può contribuire alla stabilità di questo Paese. L’Italia vuole giocare un ruolo da protagonista perché se si risolve la questione libica e si lavora bene con la Tunisia si risolve anche il problema migratorio. Non è un problema di facile soluzione perché ci sono tanti motivi che spingono queste persone ad andarsene”. Per l’esponente di Forza Italia è necessario “lavorare a lungo termine anche per risolvere alla radice il problema. Questo significa favorire la crescita del continente africano, combattere il cambiamento climatico, combattere la povertà, le malattie, le guerre e il terrorismo. È una strategia a breve, medio e lungo termine per la quale il governo è fortemente impegnato. Abbiamo le idee chiare e stiamo lavorando intensamente”.
Il Vicepresidente del Consiglio ha espresso parole anche sulla nuova sede del partito politico italiano di centro-destra, fondato nel 2013 da Silvio Berlusconi, a Sarno ” Forza Italia si sta radicando ancora di più sul territorio di questa regione ma in tutta Italia. Siamo una forza importante nel governo. Diamo un contributo fondamentale per risolvere i problemi dei cittadini, ma per risolvere i problemi bisogna poi ascoltare i cittadini e ogni sede che inauguriamo deve essere un luogo di ascolto, di confronto. La Campania è una regione sulla quale noi puntiamo molto. Io ho avuto l’onore di essere capolista alle elezioni politiche in tutta la regione e questo significa, anche per me, avere un impegno di presenza costante sul territorio della Campania“.