La tradizione siciliana vanta un gran numero di ricette di dolci, dal momento che siamo alle porte della festività Pasquale, la ricetta dei biscotti quaresimali può tornare utile.
I biscotti quaresimali sono un dolce (simile ai cantucci toscani) dalle origini molto antiche perché sono stati scoperti da dei monaci siciliani nel periodo quaresimale: in questo periodo era vietato mangiare carne, così i monaci hanno inventato la ricetta di questi dolcetti, i cui ingredienti sono prodotti vegetali, come alternativa a questo divieto.
E’ bene specificare che esistono varie versioni siciliane dei biscotti quaresimali, ecco gli ingredienti e il procedimento per la preparazione “alla palermitana”.
Ingredienti:
· 750 g di zucchero
· 600 g di farina di mandorle
· 150 g di mandorle
· 150 g di farina 00
· 6 albumi d’uovo
· Scorza di due limoni grattugiata
· Un cucchiaino di cannella
· Un pizzico di sale
Procedimento:
Il primo step della realizzazione dei biscotti quaresimali è quello di montare a neve gli albumi, aggiungendo il sale e metà dello zucchero; successivamente unite al composto la farina e la restante quantità di zucchero, la cannella in polvere, la farina di mandorle e la scorza dei limoni grattugiata.
Amalgamate il tutto con un mixer, fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi e aggiungete le mandorle intere, facendo attenzione a mescolare bene. Con l’impasto formate dei panetti dalla larghezza di 3 cm e adagiateli su una teglia ricoperta con carta forno e infornate i vostri biscotti quaresimali ad una temperatura di 200°, facendoli cuocere per circa 15-20 minuti.
Buona preparazione!