L’ Aifa, l’ agenzia italiana del farmaco, ha comunicato attraverso una nota informativa di Febbraio che il principio attivo contenuto in alcuni farmaci come il Muscoril potrebbero provocare danni importanti.
Si legge: “Il tiocolchicoside è un miorilassante disponibile in formulazione orale, iniettabile e topica. Studi preclinici hanno evidenziato che uno dei metaboliti della tiocolchicoside (SL59.0955, noto anche come M2 o 3-demetiltiocolchicina) induce aneuploidia (formazione di un numero anomalo di cromosomi durante la divisione cellulare) a concentrazioni vicine a quelle osservate nell’uomo con l’assunzione della dose orale massima raccomandata di 8 mg due volte al giorno. L’aneuploidia è stata evidenziata come fattore di rischio di teratogenicità, embriofetotossicità/aborto spontaneo,compromissione della fertilità maschile e come potenziale fattore di rischio di cancro. Il rischio è maggiore con l’esposizione a lungo termine. “
Il Muscoril, o farmaci equivalenti, sono solitamente prescritti per i dolori muscolari o contratture negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 16 anni.
Non sono interessate da queste raccomandazioni i farmaci per uso topico, cioè le creme, i gel, gli unguenti.
Ricordiamo che tutti i farmaci vanno sempre usati sotto stretto consiglio del medico e mai per periodi troppo lunghi.
I farmaci che contengono il principio attivo tiocolchicoside in vendita in Italia sono:
- Decontril
- Miorexil
- Miotens
- Moveril
- Muscoflex
- Muscoril
- Relmus
- Sciomir
- Strialisin
- Teraside
- Tioside
- Tiocolchicoside generici-equivalenti di varie marche
Per maggiori informazioni potete leggere il comunicato dell’Aifa -> www.agenziafarmaco.gov.it