domenica, 3 Dicembre 2023

DA SABATO 1° MARZO AUMENTA IL COSTO DELLA BENZINA

Da sabato 1 marzo scatta un nuovo aumento delle accise sui carburanti: fare il pieno alla nostra vettura costerà di più. A dirlo la CGIA, che sottolinea che dal 2010 le accise sono aumentate 10 volte e l’Iva due.

In particolare, l’aumento di costi bella benzina porterà ad un incremento medio annuo in capo a una famiglia italiana con un’auto a benzina che percorre mediamente 15.000 Km all’anno sarà di 13 euro, mentre per un’autovettura alimentata a gasolio l’aumento sarà di 17 euro. Ma la notizia non colpirà solo le famiglie ma anche alcune categorie professionali come i taxisti, gli autonoleggiatori, gli agenti di commercio e i trasportatori.

Se guardiamo al 2010, invece, possiamo notare che una famiglia con un’auto alimentata a benzina con una percorrenza annua di 15.000 Km quest’anno sborserà 257 euro in più. Nel caso di automobile diesel, invece, l’incremento rispetto a quattro anni fa sarà addirittura di 388 euro

L’aumento era stato previsto nel cosiddetto ‘Decreto del fare’, approvato dal Governo Letta nel giugno dell’anno scorso. Questo aumento delle accise, pari a 2,40 euro ogni 1.000 litri consumati, garantirà, secondo le stime, 75 milioni di euro di gettito che finanzierà alcuni interventi per il rilancio dell’economia.

benzina

ALTRE NEWS

ULTIME NOTIZIE

A Sarno “Cortili di Natale ai Carresi”, l’evento della Parrocchia Sant’Alfonso

La Parrocchia di Sant'Alfonso guidata da Don Marco Siani vi aspetta sabato 16 dicembre nei Cortili di Natale ai Carresi. Una serata nei cuori...