astinenza_coppia_fotolia

L’importanza del sesso nella coppia

Il sesso non è solo un modo per assicurarsi piacere, ma è anche un aspetto fondamentale della vita di coppia che rispecchia in gran parte la salute ed il benessere della stessa; non è una casualità che quando una relazione inizia ad essere caratterizzata dalla conflittualità, l’intimità sotto le lenzuola diminuisce o scompare del tutto.

Nonostante molte persone continuano a percepire il sesso quale attività legata esclusivamente alla soddisfazione del proprio piacere, cerchiamo di capire qual è l’importanza del sesso nella coppia. Creare insieme una relazione intima caratterizzata dalla complicità è fondamentale in ogni rapporto, e spesso determina il buon funzionamento della relazione.

Di certo non significa far sesso un determinato numero di volte alla settimana oppure provare di continuo nuove esperienze sotto le lenzuola per garantire il benessere sessuale della coppia, bensì è fondamentale mantenere una relazione intima nella quale vi sia contatto fisico attraverso l’attività sessuale ed attraverso altre dimensioni quali il bacio e le carezze.

Il sesso non è solo un modo per procurarsi piacere, ma è anche una modalità per dimostrare affetto nei confronti del vostro partner: ricordiamoci che il sesso è caratterizzato non solamente dalla dimensione “meccanica” ma anche da baci, giochi, risate, complicità. Tutti questi fattori sono necessari per mantenere una relazione sana ed equilibrata. Il sesso è un elemento fondamentale nel mantenimento dell’unione di coppia in quanto è uno dei pochi aspetti che appartengono esclusivamente alla coppia e non deve essere vissuto come una responsabilità o un obbligo.

Certamente la mancanza di sessualità influisce negativamente sulla relazione di coppia, tuttavia è necessario comprendere che il sesso non è tutto, ed una relazione sana dovrebbe essere costruita su solide fondamenta quali comunicazione, empatia, rispetto e condivisione. Può accadere che con il passare del tempo la coppia cada nella monotonia sessuale ed è fondamentale in queste delicate situazioni adottare repentinamente delle contromisure alla routine sessuale per mantenere l’intimità e la passione e, perché no, cercare di arricchirla e migliorarla.

Dott. Andrea Carubia Psicologo
Psicosessuologo Psicoterapeuta
Visita a Padova e Vicenza
www.psicologo-psicoterapeuta-sessuologo.it

Commenti

Commenti