aglio

L’alimento che previene i tumori e fa miracoli per la salute. Ma non è facile mangiarlo..

ROMA – Poche persone apprezzano il forte sapore dell’aglio, ma questa pianta ha degli straordinari effetti benefici sulla salute, dimostrati scientificamente.

Gli alcaloidi, presenti in gran quantità nell’aglio, hanno il potere di regolare la quantità di zuccheri e di colesterolo presenti nel sangue, oltre a favorirne la circolazione. Inoltre, favorendo la vasodilatazione, impedisce l’innalzamento della pressione sanguigna.

Non solo: l’aglio può contrastare l’accumulo dei metalli pesanti presenti nelle polveri sottili, oltre a combattere virus, batteri e disturbi stagionali.

Infine, l’aglio ha un’azione antiossidante, che permette di mantenere giovane la pelle, e addirittura proprietà antitumorali, poiché contrasta le nitrosamine dovute all’assunzione di cibi troppo ricchi di conservanti.

I medici raccomandano l’uso dell’aglio, almeno un paio di spicchi al giorno, ma rigorosamente crudo: se cotto, perde il 90% dei suoi benefici per la salute. Mangiatelo, dunque, ma ricordate poi di rinfrescare l’alito…

Commenti

Commenti